Massaggio Lomi Lomi
Cos'è
Il massaggio Lomi Lomi è un particolare tipo di massaggio originario delle Hawaii. Lo scopo del massaggio Lomi Lomi non consiste solo nel semplice raggiungimento del benessere fisico, ma anche nel raggiungimento del benessere e dell’armonia con se stessi e con l’ambiente circostante. Come accennato, il massaggio Lomi Lomi ha avuto origine nelle isole delle Hawaii, dove viene praticato da esperti massaggiatori e tramandato di generazione in generazione da moltissimo tempo.
Lo scopo del massaggio Lomi Lomi è quello di esercitare un effetto rigenerante e di conferire all’individuo un benessere psicofisico, facendogli raggiungere uno stato di armonia fra corpo, mente e ambiente circostante allo scopo di ristabilire l’energia vitale. Oggigiorno, il massaggio Lomi Lomi è ampiamente diffuso nel mondo Occidentale dove viene eseguito all’interno di centri di bellezza e SPA. Il massaggio Lomi Lomi trova tantissimi impieghi, è una vera e propria coccola per mente e corpo e allo scopo di alleviare disturbi fra cui: Stress e affaticamento mentale; Sintomi simil-depressivi (non patologici); Preoccupazioni e turbamenti emotivi; Dolori, anche cronici, muscolari, ossei e articolari; Traumi e infortuni a carico dei muscoli e/o dell’apparato osteoarticolare.
Il massaggio Lomi Lomi dovrebbe essere eseguito solo da massaggiatori professionisti che conoscono alla perfezione le tecniche di manipolazione che lo caratterizzano. Oltre a questo, dal momento che questo tipo di massaggio mira a produrre effetti benefici anche a livello mentale e non solo fisico, il massaggiatore dovrebbe comprendere a fondo tutte le problematiche lamentate dal paziente, in modo tale da personalizzare il trattamento. Una volta stabilita la possibilità di procedere con l’esecuzione del massaggio il massaggiatore dà inizio alla seduta. Il massaggio inizia in posizione prona (a pancia in giù), partendo dalla nuca, si massaggiano poi la schiena, le braccia, le gambe, le mani e i piedi; infine, l’individuo viene fatto posizionare a pancia in su (posizione supina) e si riprendono le manipolazioni anche nel lato anteriore del corpo. Le tecniche di manipolazione usate nel massaggio Lomi Lomi possono essere effettuate con dita, mani, gomiti e braccia, ma anche con ginocchia e piedi a seconda della necessità. I movimenti effettuati dal massaggiatore sono profondi e ciclici e puntano a “mimare” il movimento delle onde dell’oceano che lambiscono le isole delle Hawaii. Talvolta, il massaggio Lomi Lomi può essere eseguito da due massaggiatori che stimolano contemporaneamente diverse aree del corpo. Il massaggio Lomi Lomi prevede anche l’uso di oli e burri naturali, utilizzati per facilitare lo scorrimento sul corpo dell’individuo. Per effettuare il massaggio, il corpo di quest’ultimo viene coperto con un asciugamano o un drappo; vengono scoperte gradualmente le zone che si devono massaggiare per poi essere ricoperte al termine della manipolazione. L’ambiente circostante è calmo e tranquillo, spesso si utilizzano anche essenze profumate e sottofondi musicali per incrementare il rilassamento.
I Benefici
Perchè fa bene:
Oltre ad essere una vera e propria coccola per chi lo riceve ed essere in grado di apportare una serie di benefici a livello psicofisico, il massaggio Lomi Lomi aiuta nel ritrovamento dell’armonia interna e con l’ambiente esterno. Al massaggio Lomi Lomi viene inoltre attribuita la capacità di apportare i seguenti effetti benefici:
- Favorisce il rilassamento, contrastando stress e preoccupazioni;
- Infonde sensazioni di calma e tranquillità;
- Trasmette ottimismo e serenità;
- Permette di raggiunge l’equilibrio psichico;
- Migliora la prontezza ad agire dell’individuo;
- Incrementa la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.
Altri benefici attesi a livello fisico sono:
- Migliora la circolazione linfatica e sanguigna;
- Allevia e, addirittura, eliminare dolori muscolari e osteoarticolari, anche di tipo cronico;
- Migliorare la motilità articolare e il tono muscolare;
- Stimolare la digestione e le funzionalità gastrointestinali;
- Migliorare le funzionalità dell’apparato urogenitale;
- Migliorare la funzionalità dell’apparato respiratorio.