Fanghi Schiena Antistress + Massaggio
Cos'è
Le proprietà dei fanghi vengono sfruttate non solo in campo cosmetico, ma anche in ambito medico. Visti i molteplici campi di applicazione e le proprietà attribuite ai fanghi, la pratica che consiste nell’applicazione cutanea di fanghi per il trattamento/miglioramento di alcune problematiche legate alla pelle, ai muscoli e all’apparato osteoarticolare. Se poi questo viene associato all’azione terapeutica del massaggio, il giovamento è ancora maggiore.
I benefici terapeutici che si ottengono all’applicazione di fanghi sono il risultato dell’unione tra le proprietà di questi e l’effetto del calore. Questi trattamenti hanno un naturale effetto antidolorifico e benefici contro le rigidità, le contusioni, gli strappi muscolari, le contratture, stimolano il microcircolo, incoraggiano la sudorazione e favoriscono l’eliminazione di impurità.
Il “mal di schiena” o “lombalgia” la maggior parte delle volte interessa la parte inferiore della schiena, la colonna lombare e lombo-sacrale. In questi casi il dolore è sordo, non ben definito in termini di distribuzione, con irradiazione ai glutei, alla coscia posteriore e giù sino al polpaccio ed al piede. Il dolore inizia spesso in modo subdolo, con una sorta di irrigidimento e difficoltà progressiva nel movimento. Cè anche il mal di schiena ad insorgenza improvvisa, comunemente chiamato “colpo della strega“, una lombalgia o dorsalgia acuta, a seconda se il dolore interessa la componente alta del torace o le prime vertebre lombari.
La causa del mal di schiena spesso è colpa dello stile di vita. Come dormiamo, come lavoriamo, da seduti o in piedi, e come compiamo tutti quegli sforzi che caratterizzano la nostra vita quotidiana, determina un aumento o una diminuzione del carico sulla colonna vertebrale. In questi casi è possibile creare distorsioni e distrazioni delle strutture muscolari che possono causare mal di schiena. Anche la postura è un fattore di rischio per il mal di schiena.
I Benefici
Perchè fa bene:
I fanghi associati al massaggio possono contribuire a:
- Alleggerire disturbi nei pazienti affetti da infiammazioni (proprietà antinfiammatorie).
- Alleviare il dolore in presenza di patologie come la lombalgia, il colpo della strega, l’artrite reumatoide, le contusioni, gli strappi muscolari, le contratture
- Prevenire eventuali riaccensioni di dolori reumatici
- Donare sollievo dal dolore in presenza di nevralgie, neuriti ed osteoporosi.
- Decontrarre la muscolatura (azione miorilassante) e favorire la circolazione sanguigna
- Favorire la risoluzione dei reumatismi localizzati (peri-artriti, borsiti, ecc.), nonché di patologie traumatiche
- A curare il dolore artrosico e contrastare tutte le patologie croniche e degenerative, hanno un effetto trofico che risulta un vero toccasana nei confronti di patologie traumatiche e per i reumatismi