Ciocco Massage
Cos'è
Conosciuto fin dall’epoca degli Aztechi, il cioccolato ha sempre giocato un ruolo importante sulla psiche e sul corpo. Oggi il massaggio al cioccolato è molto diffuso nei centri estetici, nelle Spa e, grazie ai suoi benefici, conquista non soltanto i golosi. Si sa che il cioccolato stimola le endorfine e regala una sensazione di piacere immediato, ma la stessa emozione puoi provarla con un massaggio che elimina lo stress a partire già dal suo profumo e che ha effetti positivi anche sul corpo.
Sempre più centri benessere e Spa Hotel praticano il massaggio e il bagno al cioccolato, sia per eliminare stress e tensione, sia per combattere cellulite, ritenzione idrica e smagliature. Il ciocco-massage si esegue sciogliendo la pasta del cacao per poi stenderla ancora calda sulla pelle. In questo modo i principi attivi contenuti nel cioccolato, vengono assorbiti dal corpo. Il primo effetto benefico lo genera il profumo che si espande nell’ambiente e che viene respirato da chi si sottopone al massaggio. Successivamente, tutte le sostanze contenute nel cacao penetrano lentamente nel corpo e svolgono importanti funzioni drenanti e stimolanti sul metabolismo. A chi ha la fortuna di godersi questo goloso trattamento al cioccolato, non resta che chiudere gli occhi, rilassarsi e abbandonarsi alle esperte mani del massaggiatore.
Il massaggio al cioccolato prevede l’utilizzo di cioccolata sciolta, portata ad una temperatura piacevole e tiepida. Ovviamente nel composto che il massaggiatore usa non vi è solo cioccolata pura, ma un mix di essenze e oli essenziali che vengono applicati su tutto il corpo con movimento circolari e facendo un po’ di pressione. In questo modo, questa gustosa “cremina” viene assorbita dalla pelle, ed è proprio quest’ultima a risultare visibilmente più morbida e vellutata. A fine trattamento, il cacao viene eliminato con un bagno o doccia tiepida. Considerando poi che il cioccolato è un ingrediente particolarmente afrodisiaco, il trattamento può essere fatto da soli o, ancora meglio, come esperienza di coppia.
I Benefici
Perchè fa bene:
L’aroma del cacao ha un potere antistress e antidepressivo, esattamente come quando gusti una tavoletta di cioccolato, un cioccolatino o una tazza di cioccolata calda! La stessa cosa avviene con il cacao spalmato sulla pelle: serotonina, teobromina e feniletilamina contenute nel cacao favoriscono la produzione di endorfine, gli ormoni del benessere fonte principale di euforia e capacità di concentrazione. I semi di cacao sono anche ricchi di sali minerali, polifenoli, caffeina e tannini, tutte sostanze benefiche per il corpo. Proprio la teobromina e la caffeina hanno effetti drenanti sull’organismo, per questa ragione il massaggio al cioccolato è ottimo per combattere cellulite e ritenzione idrica. Il peeling con i granuli del cacao, spesso combinati con altre sostanze lenitive come il miele, rimuove delicatamente le cellule morte e rinnova l’epidermide. Questo trattamento al cioccolato ha un’azione esfoliante che dona una pelle morbida e profumata Il massaggio al cioccolato ha anche un potere nutritivo e protettivo, grazie al burro di cacao contenuto nei semi del cacao, ricco di acidi grassi.
I principali benefici derivanti dal massaggio al cioccolato sono quindi:
- E’ una coccola unica e speciale che tutti almeno una volta dovrebbero provare
- Combatte cellulite e ritenzione idrica
- Potere protettivo e nutritivo
- L’aroma del cacao svolge una azione antidepressiva e antistress
- Stimolazione di endorfine
- Pelle più morbida
Ecco qualche dettaglio in più riguardante i benefici del cacao:
-
- Anticellulite: la teobromina e la caffeina contenute nei semi di cacao hanno un effetto drenante e riducono drasticamente la ritenzione idrica. In più il cacao, messo a contatto con la pelle, va a combattere le adiposità localizzate, grazie anche all’aiuto del massaggio.
- Esfoliante: fare il peeling con granuli di cacao aiuta al rinnovamento della pelle, andando a eliminare le cellule morte sull’epidermide.
- Emolliente: il burro di cacao degli omonimi semi, ricco di acidi grassi, ha potere nutritivo; infatti i suoi lipidi, penetrando a fondo nella pelle grazie al massaggio, faranno sì che questa rimanga idratata e nutrita a lungo.
- Antiossidante: grazie al suo alto contenuto di polifenoli, antiossidanti antiage, contrasta la sovrapproduzione di radicali liberi, e, tramite il semplice massaggio, essi entrano in azione e proteggono la pelle.
- Antidepressivo: grazie all’aromaterapia che accompagna il trattamento, il profumo del cioccolato inebrierà tutti i sensi perché porterà alla produzione delle endorfine del buon umore, come la serotonina.