LOADING

40.00 - 75.00

Linfodrenaggio

Cos'è

Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio il cui scopo è quello di favorire il drenaggio dei fluidi linfatici, riducendone i ristagni attraverso la stimolazione della circolazione linfatica. Le tecniche di manipolazione utilizzate possono variar in funzione del metodo di massaggio praticato.

che agiscono sulla circolazione linfatica, allo scopo di facilitarla, favorendo di conseguenza l’eliminazione di eventuali ristagni di liquidi. I diversi tipi di massaggio linfatico possono essere eseguiti sia in ambito medico (qualora ci sia la necessità di stimolare e favorire una circolazione linfatica rallentata e i disturbi da essa indotti); sia in ambito prettamente estetico, ad esempio, come trattamento adiuvante contro gli inestetismi della cellulite.

Il massaggio linfodrenante si prefigge lo scopo di far defluire i ristagni di linfa nelle aree del corpo in cui vi è un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica. I metodi maggiormente conosciuti e praticati sono il metodo di Vodder e il Metodo di Leduc. Tali metodi si differenziano per le manipolazioni eseguite, ma si basano sui medesimi principi fondamentali. Il massaggio Vodder si basa su azioni che alternano pressioni e depressioni mediante movimenti lenti e ritmici delle dita. Queste azioni sono state appositamente concepite e progettate per consentire il riequilibrio del rapporto tra linfa interstiziale, e una cattiva circolazione periferica. Situazioni che spesso causano edemi e favoriscono l’instaurarsi e il peggioramento della cellulite. Piccoli e lenti movimenti ritmici facilitano infatti il drenaggio linfatico. Il massaggio prevede movimenti che seguono il percorso della linfa, per promuoverne il drenaggio. La linfa, che nasce dal sangue, percorre ogni distretto corporeo con un preciso compito depurativo. Rimuovendo le stasi, il massaggio ha anche un effetto estetico. Infatti, dove c’è una stasi della circolazione linfatica si formano anche antiestetici cuscinetti e rigonfiamenti. Il linfodrenaggio dovrebbe essere praticato solo da massaggiatori esperti che conoscono a fondo non solo le tecniche di massaggio necessarie per far defluire i fluidi linfatici, ma anche lo stesso sistema linfatico e i punti su cui agire per ottenere il massimo dell’efficacia dal trattamento in tutta sicurezza per l’individuo.

In ambito medico, si utilizza il linfodrenaggio come trattamento adiuvante in presenza di una scarsa o rallentata circolazione linfatica. Un esempio dell’utilizzo terapeutico del linfodrenaggio è rappresentato dal trattamento del linfedema; difatti, le manipolazioni effettuate sul paziente durante una seduta di questo massaggio linfodrenante sono utili per alleviare i sintomi tipicamente causati da questa condizione. Il linfodrenaggio, viene utilizzato nelle donne, specilamente in gravidanza, per contrastare l’accumulo di liquidi. Nel campo della medicina estetica, invece, il ricorso al massaggio linfodrenante è molto utile per prevenire/contrastare il ristagno di liquidi in pazienti che si sono sottoposti a interventi di chirurgia estetica, la liposuzione o la liposcultura. In ambito prettamente estetico, infine, il massaggio linfodrenante trova impiego come trattamento adiuvante contro gli inestetismi della cellulite e come trattamento rilassante.

I Benefici

Perchè fa bene:

Il massaggio linfodrenante correttamente eseguito favorisce il drenaggio dei fluidi linfatici accumulatisi in specifiche aree del corpo. In altre parole, il principale beneficio che un massaggio linfodrenante dovrebbe apportare è rappresentato dall’eliminazione, o comunque dalla riduzione, dei ristagni di linfa e dall’attenuazione dei sintomi o dei disturbi che ne possono conseguire, la diminuzione degli inestetismi. In particolare, il massaggio linfodrenante è utile per contrastare il gonfiore e l’edema che tipicamente si manifestano quando la circolazione linfatica non è ottimale. L’esecuzione di un massaggio linfodrenante apportare benefici anche a livello muscolare e mentale, esercitando un’azione rilassante e benefica.

Il massaggio linfodrenante aiuta inoltre a riattivare la circolazione sanguigna e il sistema nervoso parasimpatico. Tra i benefici troviamo inoltre:

  • tonifica la muscolatura
  • riduce la cellulite
  • provoca un’azione analgesica e immunologica
  • stimola la mobilità intestinale
  • facilita il drenaggio linfatico
  • migliora la microcircolazione
  • contrasta edemi e infiammazioni
  • aiuta la cicatrizzazione delle ulcere cutanee
CONTATTACI PER MAGGIORI INFO E PRENOTARE IL TUO MASSAGGIO PERSONALIZZATO
FISSA UN APPUNTAMENTO

Cosa aspettarsi

Lotus Massaggi

Un Tocco di Benessere

FISSA UN APPUNTAMENTO